Perché è importante un blog per il tuo sito web?

Quando mi viene commissionato un nuovo lavoro, nel briefing iniziale molto spesso mi ritrovo a dover spiegare perché è importante il blog per un sito web.

E non lo faccio perché sono un blogger convinto, ma bensì per via dei molteplici benefici che un sito web può ottenere.

Lo so, siamo in un’epoca in cui si ha veramente poco tempo da dedicare alla cura di un blog e inoltre i social network facilitano di gran lunga la diffusione di messaggi e la connessione con altri utenti.

Quindi, magari anche tu ti sei chiesto se vale ancora la pena di bloggare.

Beh, visto che stai leggendo questo articolo su un blog, direi che potremmo chiudere qui la discussione.

Vedi, i blog funzionano ancora alla grande semplicemente perché ci sono moltissimi utenti che li leggono.

Ma oltre a questo ci sono altri vantaggi nello scrivere un blog e per questo ho deciso di spiegarteli in questo articolo.

Sei pronto? Cominciamo!


Scrivere un blog fa parte della tua strategia di marketing

Il tuo blog può realmente contribuire alla tua campagna di marketing, generando molti contenuti pronti per la condivisione su altre piattaforme.

Per esempio, promuovendo il tuo blog sui social network, non solo dai un motivo agli utenti di visitare il tuo sito web, ma incoraggi anche la discussione e la condivisione da parte della tua community.

Se poi vuoi un consiglio, senti qui.

Se ti capita di scrivere sul tuo blog un articolo che menziona altre persone, ricordati di citarle anche sui tuo canali social.

Ad esempio, quando ho scritto la guida su come diventare ethical web designer, ho menzionato alcuni dei colleghi con cui amo confrontarmi.

Questa pratica, non solo da alle persone che citi la possibilità di sapere cosa pensi di loro, ma aumenta di fatto la portata dell’articolo, coinvolgendo anche il loro pubblico.

E tutto questo non si ferma solo ai social network.

Se hai una newsletter, puoi inviare ai tuoi iscritti i contenuti del tuo blog ogni volta che pubblichi qualcosa, e non solo dei messaggi promozionali o di vendita.


Un blog è importante per la SEO del tuo sito web

perché è importante un blog per il tuo sito web

Sai qual è la differenza tra un sito web statico e uno che ha una sezione blog?

Per l’appunto la staticità.

Vedi, quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), non c’è nulla di più potente della possibilità di aggiornare i contenuti del tuo sito web con regolarità.

Ti sto parlando di qualcosa che non devi assolutamente sottovalutare.

Ti spiego.

I motori di ricerca amano i siti web che offrono ai visitatori contenuti nuovi e di qualità.

Immagina che un sito web con un blog ha il 434% di possibilità in più di posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca rispetto a uno statico.

A Google piacciono anche i siti web pieni d’informazioni utili, quindi ogni volta che scrivi un nuovo articolo, l’aggiunta di una pagina viene vista in modo positivo per la SEO.

E poi c’è un altro aspetto.

Puoi includere tutte le parole chiave che vuoi, scegliendo gli argomenti migliori per il tuo pubblico e il tuo personal brand.


Il blog del tuo sito ti posiziona come esperto del settore

Un aspetto importante del blog di un sito web è la profondità di scrittura.

Mi spiego meglio.

Quando scrivi un articolo del blog puoi scendere nei minimi particolari e approfondire l’argomento scelto.

Questa è una cosa che i social network non ti permettono di fare come vorresti.

La possibilità di scrivere in maniera dettagliata e più profonda ti permette di esprimere qualsiasi concetto ti passi per la testa.

Inoltre hai anche un completo controllo delle immagini e dei video che vuoi inserire nell’articolo, oltre ad avere la possibilità di collegarti a dei contenuti correlati già presenti sul tuo blog.

Un articolo ben scritto ti offre anche la possibilità di dimostrare la tua esperienza in un determinato argomento e di condividere le tue conoscenze con il mondo.


Il blog del tuo sito web è importante, ma devi sapere cosa scrivere

perché è importante un blog per il tuo sito web

La cosa più importante se vuoi scrivere un blog è studiare una strategia.

I tuoi articoli devono abbracciare le attività di marketing che hai scelto e non fornire contenuti sé stanti.

Pianificazione dei contenuti, è questa la chiave.

Come?

Un modo semplice e che adotto anch’io, è quello di far orbitare i tuoi argomenti attorno ai tuoi valori, le tue passioni, gli interessi del pubblico e i tuoi servizi.

Ad esempio, se sei un fotografo, puoi creare dei veri e propri tutorial su come scattare foto straordinarie di notte.

Oppure puoi dare consigli sulle attrezzature che dovrebbero comprare i neofiti che si vogliono avvicinare al mondo della fotografia.

Nel mio caso, scrivo contenuti per aiutare le persone a ottenere il massimo dal loro sito web, oltre a tutta una serie di consigli sul copywriting.

Pianificare i tuoi contenuti in tempo è l’unico trucco per poter scrivere con continuità.


Pubblica sul tuo blog regolarmente

Fin qui ti ho spiegato perché è importante un blog per il tuo sito web, ma è anche giusto che ti avverta di una cosa.

Per far funzionare tutto ciò che ti ho detto in precedenza devi pubblicare con continuità.

Tra l’altro ci vorrà un po’ prima di veder ripagati i tuoi sforzi, ma la dedizione e la costanza porteranno i risultati che ti ho descritto.

Un blog sfoglio non è bello da vedere, e se qualcuno entrasse per dare un’occhiata, vedendo che non pubblichi da mesi, potrebbe decidere di non tornare più a farti visita.

Inoltre, se vuoi un blog che converta, devi innanzitutto essere realistico.

Scrivere non è semplice.

E scrivere rispettando tutte le regole SEO, ancora meno.

Se non hai dimestichezza, puoi sempre servirti di un copywriter professionista.

Se vuoi, io sarò ben lieto di darti consigli, ottimizzare i tuoi testi o crearli da zero.

L’argomento di cui ti ho parlato in questo articolo è uno di quelli a cui tengo particolarmente, ragione per cui ho deciso di stilare una lista con tutti i motivi per cui dovresti aprire assolutamente un blog!

Lista di cui ti parlerò nel prossimo articolo.

Resta connesso. Alla prossima!


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