Web designer, freelance e nerd

Ciao, mi chiamo Gianluca Raid, sono un copywriter ascendente web designer freelance e ti do il benvenuto nel mio piccolo mondo.

Se sei atterrato su questa pagina è perché vuoi sapere di più su di me e questo mi rende davvero felice.

Nasco in una fredda notte di febbraio del 1982 a Vigone, un paesino in provincia di Torino fatto a misura d’uomo e situato ai piedi delle Alpi.

Forse è anche per questo che la notte sono più ispirato e amo dannatamente l’inverno.

Dal 2006 abito a Marsala, una splendida località balneare della Sicilia occidentale occupandomi di copywriting e web design.

Amo andare in skate, viaggiare, e cerco di trascorrere tutto il tempo che posso con mio figlio Enea!

Lascia che ti racconti la mia storia

Potrei parlarti del percorso di studi che mi ha permesso di diventare un copywriter o un web designer, ma ti mentirei.

Si, perché in realtà sono diventato ciò che sono da autodidatta. Quando i miei competitor nel 2006 partecipavano ai vari corsi per programmare e sviluppare sul web (o peggio ancora prendevano la Patente Europea del Computer, spacciandosi per esperti) io confezionavo già il mio primo sito.

Mentre tutti usavano Joomla per creare siti web, io andavo controcorrente e studiavo WordPress.

Il tempo mi ha dato ragione, visto che oggi WP è il CMS più utilizzato al mondo. Quando in Italia assistevamo al boom delle aperture delle agenzie web, io ero in procinto di chiudere la mia e diventare a tutti gli effetti un copywriter e web designer freelance.

A dirla tutta, la mia idea di lavoro aveva a che fare con qualcosa che sapeva di libertà. Volevo poter fare ciò che amavo da qualsiasi parte del mondo senza vincoli di orario.

Ad oggi ti posso dire senz’altro che non cambierei questo lavoro con nessun altro.

Nel 2022 ho conseguito con successo l’attestato di Responsive Web Design della freeCodeCamp e ricevuto da Google quello sui Fondamenti di Marketing Digitale.

Ma la vera ciliegina sulla torta è arrivata il 22 maggio 2022.

Dopo aver letto un articolo del mio blog, la RAI mi ha invitato in diretta negli studi di Roma per parlare del mio lavoro.

Un’esperienza indimenticabile!

L’etica sopra ogni cosa. Sempre.

Il web design etico riguarda la progettazione di un sito che deve essere il migliore per il cliente, per le persone che lo utilizzano e per il mondo in generale.

Il mio approccio si basa in primis su prezzi equi e trasparenti e poi su pratiche commerciali etiche.

Si tratta innanzitutto di essere onesti e aperti nella comunicazione con i miei clienti.

Infatti sono un orgoglioso firmatario della Lettera di Copenaghen e del Manifesto del Web Sostenibile, perché credo fermamente che il mondo abbia bisogno più che mai di cittadini digitali e non di semplici consumatori che utilizzano il web.

Chi come me riesce a far delle nuove tecnologie un lavoro, ha l’obbligo morale di aiutare la comunità a costruire realmente un mondo migliore, senza fermarsi alla vuota retorica del termine.

Per me questo significa anche realizzare siti web capaci di ridurre il loro impatto sull’ambiente, come del resto lo è il mio e tutti quelli che creo.

Scrivo su qualsiasi argomento per aiutare i miei clienti a comunicare online e offline.

Ho una spiccata dote per la scrittura dei contenuti che si posizionano alla grande sui motori di ricerca.

Sono anche un docente di copywriting per diverse agenzie web sparse per l’Italia e ai miei corsisti insegno le migliori tecniche per poter “vivere di scrittura” e comunicare in maniera efficace.

Ti consiglio di dare un’occhiata al mio servizio di copywriting per sapere tutto ciò che posso fare per il tuo business!

Dai primi anni 2000 sono un web designer freelance e con tutta franchezza posso dire di aver vissuto tutto il processo evolutivo del mondo del web design.

Oggi, per la realizzazione dei siti web dei miei clienti utilizzo il CMS migliore al mondo: WordPress!

Sono molto attento all’ecosostenibilità dei miei lavori, per questo punto molto all’ottimizzazione delle prestazioni dei siti web per ridurre le loro emissioni di CO2.

Questo rende velocissimi i siti che creo, aiutandone il posizionamento sui motori di ricerca.

Sono un web designer freelance ma anche molto altro!

La cosa che amo di più al mondo è passare del tempo di qualità con mio figlio Enea.

A dirla tutta ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per poter stare con lui e inseguire le mie passioni.

Amo molto il cinema e tutte le curiosità che orbitano attorno ai miei film preferiti (sono un grande fan di Nolan, Kubrick e Leone). Pensa che ho stilato una lista con i 500 film da vedere almeno una volta nella vita!

Mi piacciono anche le serie TV e per via della mia nostalgia per gli anni 80, ho letteralmente sbavato guardando Stranger Things!

Tra queste mi sono particolarmente piaciute anche Dark e il police drama The Shield.

Da buon nerd amo ovviamente i fumetti (Batman e The Punisher) e i videogame (retrogame in particolare).

La musica è fondamentale quando lavoro e solitamente ascolto rock, metal e synthwave, oltre ai soundtrack dei film!

Mi piacciono i libri d’avventura (ho la collana completa dei “Viaggi straordinari” di Jules Verne), ma quello che ho letto più volte nella mia vita è l’Hagakure.

Lo sport mi appassiona davvero molto e sono tifoso del Toro, del West Ham e del Portsmouth.

Tra le tante cose che faccio, sono anche lo speaker della squadra di Serie A di pallavolo femminile della città di Marsala.

La mia città preferita è Lloret de Mar dove ogni tot anni faccia una capatina. L’ho vissuta da giovane e single e più avanti nel tempo, in un periodo dell’anno meno turistico, con la mia famiglia.

Questo luogo è semplicemente il mio posto felice nel mondo dove ritrovo me stesso.

Il mio numero preferito è il 31, vado pazzo per la pizza e come avrai capito dal mio sito, i colori che mi contraddistinguono sono il giallo e il nero!

“Quando si è determinati, l’impossibile non esiste”