Copywriting

Fino a qualche tempo fa i clienti non avevano la più pallida idea di cosa fosse il copywriting.

L’unica pretesa di chi voleva un sito web era che fosse il più bello possibile.

Attenzione, non sto dicendo che sia sbagliato volere un sito web esteticamente bello, ma non credo tu possa fare molta strada senza un copywriter che lo arricchisca di contenuti.

E anche questo potrebbe non bastare.

Si, perché che ti piaccia o meno, ai motori di ricerca non interessa che i tuoi contenuti siano soltanto grammaticalmente corretti.

Ci vuole ben altro.

copywriting

L’importanza del copywriting

Dovremmo essere d’accordo sul fatto che le pagine di un sito web debbano essere riempite con dei contenuti, giusto?

Ecco, ora hai due possibilità: o ci pensi tu, magari ignorando completamente le regole base per scalare posizioni nei motori di ricerca, o ti affidi a qualcuno che abbia ben chiara la situazione.

Si, perché Google ci dice che il suo algoritmo premia i contenuti coinvolgenti e condivisibili.

La maggior parte delle persone guarda un pagina web per circa 10 secondi e se non trova qualcosa d’interessante, passa ad altro.

In parole povere, se il tuo contenuto è debole verrà ignorato dagli utenti, e se questo accade, i motori di ricerca non ti prenderanno in considerazione più del dovuto.


Copywriting & storytelling

Il copywriting, tra storytelling e SEO

Fai attenzione a quello che ti sto per dire.

Per convertire gli utenti in potenziali clienti, a volte non basta finire in prima pagina su Google.

Mi spiego meglio.

Per vendere, devi scrivere dei contenuti che generino emozioni e che invoglino i visitatori a finire di leggere ciò che hai da dirgli.

Devi catturare completamente l’attenzione del visitatore e indirizzarlo a fare ciò che vuoi tu.

Si, è questa l’arte dello storytelling.

Ovviamente oltre a questo devi creare un testo da da dare in pasto ai motori di ricerca, e ti assicuro che non è per niente semplice.


Copywriting checklist

E’ ora di convertire le visite in vendite

Per far si che succeda, dobbiamo seguire una serie di step fondamentali.

In primis ho bisogno di capire qual è la tua mission e di cosa ti occupi.

Dopo un’attenta analisi dei contenuti da te abbozzati e uno studio iniziale dell’argomento, ti spiegherò qual è la via da percorrere.

Infine ti consegnerò la rivisitazione dei tuoi testi in modo che possano convertire i visitatori in potenziali nuovi clienti.


Quanto costa il copywriting

Quanto costa il copywriting

Il copywriter è ormai diventata una figura fondamentale se desideri un prodotto digitale che funzioni davvero.

Il costo del servizio di copywriting può variare a seconda dell’argomento e del numero di parole che scrivo.

In linea di massima i miei prezzi sono questi:

  • Fino a 1500 parole: 600 €
  • Da 1500 a 3000 parole: 800 €
  • Da 3000 a 4500 parole: 1000 €

Per contenuti più lunghi, il prezzo verrà concordato via preventivo.

Che ne dici di creare insieme qualcosa di straordinario?

Se sei arrivato fin qui e ciò che hai visto ti è piaciuto, perché non mi mandi un’email?

Al momento sto stilando la lista dei nuovi progetti, quindi il mio consiglio è quello di non perdere l’occasione!

Lavoriamo insieme!