Consolidare la tua presenza online: ecco 5 consigli utili

Nel mondo di oggi, dove tutto gira attorno al web, se il tuo obiettivo è fare business, devi consolidare la tua presenza online.

Si, perché dobbiamo essere realisti: ormai le nostre vite sono costantemente online.

I nostri dispositivi vengono usati per effettuare ricerche, lavorare, studiare, connetterci con le persone, rilassarci, allenarci, giocare e fare shopping.

Ne diviene quindi che sempre più aziende decidono d’investire nella loro presenza online.

Se stai creando il tuo primo sito web o vuoi investire del tempo per migliorare la tua presenza online, questo articolo ti sarà sicuramente d’aiuto.

Sono fermamente convinto che le persone devono sfruttare al meglio le opportunità che internet offre loro, ed è per questo che di seguito trovi cinque piccoli, ma potenti consigli, che puoi utilizzare per migliorare la tua presenza online.

Dai, cominciamo!


Tieni sempre aggiornato il tuo profilo Google Business

Il profilo Google Business della tua attività è qualcosa di cui facilmente puoi dimenticarti.

Voglio spiegarti meglio di cosa sto parlando.

Ti è mai capitato di cercare gli orari di apertura o il numero di telefono di un’attività e trovarli puntualmente errati sulla loro scheda di Google Business?

A me si, ed è una cosa che mi da tremendamente fastidio.

Soprattutto se di questo piccolo errore, me ne rendo conto dopo essermi messo in macchina, aver percorso 40 km di strada con mio figlio che urla come un pazzo, e arrivato sul posto, trovo il negozio in questione chiuso da anni.

Ti assicuro che è una storia vera.

Come lo sono anche gli insulti ricevuti dalla mia compagna.

Come se la colpa fosse mia, dannazione!

Ma torniamo a noi.

La descrizione di Google Business è considerata un fattore importante per determinare se il tuo sito web viene visualizzato o meno nella ricerca basata sulla posizione.

Se vuoi essere trovato da chi effettua le ricerche locali, è fondamentale che la descrizione sia curata e contenga le parole chiave pertinenti.

Il mio consiglio è quello di controllare come il tuo profilo Google Business appare ai potenziali clienti durante le loro ricerche.

La tua foto e l’immagine di copertina mettono la tua attività nella luce migliore agli occhi dei clienti?

Puoi aggiornare il tuo profilo su Google My Business.


Controlla come appari sui motori di ricerca

consolidare la tua presenza online google

Ti consiglio di effettuare una rapida ricerca del nome della tua attività su Google.

Sei soddisfatto di come di come appari sull’elenco del motore di ricerca?

Mettendoti nei panni dei tuoi potenziali clienti, cliccheresti sul link che rimanda al tuo sito o entreresti su quello dei tuoi competitor?

Ciò che ti sto dicendo è che devi assicurarti che il tuo contenuto sia efficace, con un titolo di pagina conciso, che includa le parole chiave giuste e la posizione della tua attività.

Una buona meta description deve contenere le keyword necessarie a far si che i motori di ricerca possano vederla e presentarla tra i risultati.

Tuttavia deve essere anche user friendly e quindi attrarre le persone che cercano quel tipo di contenuto.

Se il tuo sito è costruito con WordPress, un valido plugin che uso in tutti i miei siti web è Yoast Seo.

Questo componente ti permette di controllare sia il titolo della pagina che la meta description, oltre ad altri centinaia di aspetti inerenti alla SEO.


Per consolidare la tua presenza online le recensioni dei tuoi clienti sono fondamentali

Non esiste cosa più potente per consolidare la tua presenza online delle recensioni dei tuoi clienti.

Quando qualcuno vuole fare un qualsiasi acquisto sul web, che sia un servizio o un prodotto, la prima cosa che fa è cercare le opinioni degli altri acquirenti.

Pensa succeda anche a te, no?

La gente vuole essere certa di potersi fidare di te e dei tuoi prodotti, e quale modo migliore se non quello di leggere il parere di chi è già tuo cliente?

Se stai cercando un mezzo estremamente potente per instillare un senso di fiducia, non puoi fare a meno delle testimonianze.

Non è così difficile riceverle, sai?

Se ciò che offri ha reso felice i tuoi clienti, non avranno nessun tipo di problema a fornire una testimonianza positiva se glielo chiedi.

Ottenuto la tua recensione, il secondo passo è quello di renderla virale tramite i tuoi principali canali di marketing.

Ecco alcuni esempi.

  • Le recensioni di Google sono ottime per attirare il traffico di ricerca.
  • Quelle su Facebook, sono ideali per chi ha come obiettivo quello di vendere ai consumatori.
  • I consigli di Linkedin invece sono migliori per i B2B.

Infine, una volta che una recensione è stata pubblicata, puoi copiare il testo e utilizzarlo sul tuo sito web nella sezione dedicata, oppure puoi ricrearlo come post e pubblicarlo su Instagram.


Un sito veloce rende i clienti felici e migliora il tuo personal brand

consolidare la tua presenza online tachimetro

Ci sono tantissimi fattori che giocano un ruolo chiave nel successo del tuo sito web.

La velocità di caricamento delle pagine è sicuramente uno di questi.

Si, perché non solo ricopre un ruolo fondamentale nel posizionamento sui motori di ricerca, ma rende felice anche i tuoi visitatori.

Il sito che stai navigando ha un rating di 100/100 su Google PageSpeed Insights, per quanto riguarda la velocità.

Se il tuo sito web è progettato con WordPress e vuoi ottenere qualcosa di molto simile ecco alcuni consigli pratici.

  • Ottimizza le tue immagini con il plugin ShortPixel Image Optimizer. Questo componente converte le tue immagini JPG e PNG nel formato WebP.
  • Disinstalla tutti i plugin che non utilizzi o di cui puoi fare a meno. Questo ti permette di rimuovere tutti gli script che vengono caricati in background e che rallentano il tuo sito web.
  • Aggiorna la tua versione PHP. Se hai accesso al pannello di controllo del tuo hosting, assicurati che il tuo sito esegua PHP 7.4 o le versione successive.
    (Attenzione: se il tuo sito è particolarmente datato, ti conviene consultare un esperto per capire il livello di compatibilità con le nuove versioni PHP).

Analizza il tuo sito web per consolidare la tua presenza online

Esaminando con attenzione il tuo sito, sarai in grado di scoprire se sono presenti delle lacune o delle aree migliorabili.

Per valutarlo in maniera approfondita, puoi prendere in considerazione queste cose.

  • Riconsidera gli obiettivi principali del tuo sito web. Quale azione vuoi far compiere ai tuoi visitatori? È qualcosa che possono fare con facilità?
    Ad esempio, se vuoi che i tuoi visitatori acquistino un prodotto sul tuo sito web, prova le funzionalità di ricerca e checkout per analizzare cosa può essere snellito o reso più chiaro e semplice.
  • Controlla le analisi dei dati del tuo sito per vedere attraverso quali canali le persone ti trovano. Questo ti permette di studiare una strategia di marketing mirata.
  • Sempre grazie a questi dati, identifica le pagine più visitate per capire cosa attrae i tuoi visitatori.
  • Utilizza Google Search Console per vedere quali keyword rimandano al tuo sito web e se corrispondono a quelle che avevi pianificato.

In linea di massima questo è tutto, ma se vuoi fare ancora di più per consolidare la tua presenza online ti consiglio di leggere anche questo articolo: come valutare le prestazioni del tuo sito web.

Se invece stai cercando dei consigli personalizzati per il tuo sito web, posso darti una mano io, ottimizzando il tuo sito web per te.

Resta connesso. Alla prossima!


Iscriviti alla newsletter

Ciao, odio lo spam quanto te, ed è per questo motivo che riceverai una mia email soltanto quando viene pubblicato un nuovo articolo sul blog.

Lascia un commento