Realizzare un sito web: ecco i motivi per cui nel 2021 non puoi più farne a meno

Sai qual è la domanda che mi fanno più spesso? Se oggigiorno è ancora necessario realizzare un sito web.

Beh, nel 2021, per chi come me fa di mestiere il web designer, una domanda del genere è un pugno in faccia.

Si, perché porsi questo tipo di quesito è decisamente anacronistico.

Se ancora non te ne fossi accorto, il comportamento dei consumatori è cambiato nel tempo per adattarsi all’evoluzione delle tecnologie digitali.

Quindi, tornando alla domanda di partenza, ti rispondo che nel 2021 non è solo importante avere un sito web, è fondamentale.

Vuoi un esempio pratico su scala globale?

Le Pagine Gialle.

Esatto, proprio quell’elenco su carta gialla, nato nel 1883 dall’idea visionaria di uno stampatore del Cheyenne negli Stati Uniti, con l’avvento del web si è dovuto evolvere in una delle più grandi directory online.

Il salto è stato ovviamente dettato dall’esigenza.

Infatti, numeri alla mano, il 97% delle persone che cercano un’attività commerciale vicino a loro, utilizzano internet.

Pertanto, se vuoi far crescere la tua attività, posizionandoti nel migliore dei modi verso i tuoi clienti, devi consolidare la tua presenza online.

Questo comporta che devi per forza realizzare un sito web.

Più logica invece la domanda “perché ho bisogno di un sito web?“.

La risposta la trovi in questo articolo in cui ti spiego i motivi principali sul perché nel 2021 non puoi più fare a meno di un sito web, a prescindere dal tuo settore lavorativo.

Iniziamo!


I clienti si aspettano che tu abbia un sito web

Chi effettua una ricerca online per trovare un’attività commerciale (quindi tutti), si aspetta di leggere delle informazioni su ciò che fai grazie al tuo sito web.

Per quanto riguarda la tua attività, un sito web può aumentare il tuo volume di affari, accrescere il tuo personal brand, promuovere le tue offerte e in generale inviare forti messaggi di marketing.

Ti spiego.

Il tuo sito web consegna al mondo il tuo messaggio di marketing 24 ore su 24, 365 giorni all’anno!

Se si escludono gli e-commerce, la maggior parte dei siti web professionali sono un insieme d’informazioni su chi sei e cosa fai, con l’obiettivo di aiutare i tuoi visitatori.


È la prova di ciò che si dice su di te

So che sembra strano, ma molto spesso non ti basta essere un’attività a 5 stelle sui siti di recensioni.

Si, perché i clienti vogliono comunque tangere con mano le opinioni degli altri utenti.

Le persone voglio vedere il tuo sito web per farsi una propria idea di ciò fai e di chi sei.

Sicuramente includere le recensioni dei tuoi clienti sul tuo sito web è un ottimo modo per impressionare i nuovi visitatori e fornire una prova del valore del tuo brand.


ti da il pieno controllo del messaggio che vuoi veicolare

Sebbene sia difficile controllare ciò che le persone dicono di te, un sito web può influenzare la percezione del tuo personal brand.

Come?

Semplicemente scrivendo la storia della tua attività in maniera emozionale.

Parliamoci chiaramente.

Un sito web è molto più efficiente rispetto a dei volantini o a delle brochure quando si tratta di diffondere il tuo messaggio.

A conti fatti è anche più economico, dato che un sito web può essere aggiornato con le tue ultime offerte senza dover essere costretto a passare dalla copisteria della tua città.

Pensa che in questo preciso istante, 63.000 persone cercano qualcosa sul web.

5 miliardi e mezzo di persone nel mondo lo fanno ogni giorno.

Con questo volume di ricerca, vuoi che qualcuno non stia cercando proprio ciò che offre la tua attività?

Se non hai un sito web, indovina chi si occuperà di offrire questo servizio?

Sicuramente non tu.

Magari lo farà il concorrente della porta accanto, che ha un sito web fighissimo e ottimizzato alla perfezione.

E che magari ti sta pure antipatico.


Realizzare un sito web massimizza il roi

realizzare un sito web massimizza il roi

Nell’era digitale, la creazione di un sito web ha un costo relativamente basso per il potenziale che offre.

Se andiamo ad analizzare proprio il ROI (return on investment) ti puoi rendere conto di una cosa molto semplice.

Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca ti posiziona davanti a una platea di migliaia di potenziali clienti che stanno cercando proprio in questo momento ciò che offri.

Facendo due calcoli ti accorgi che la spesa X (una tantum) per il tuo sito, dopo qualche tempo è completamente rientrata e tutto ciò che ne viene da li in poi è solo guadagno.

Importante è anche l’ampiezza del pubblico di destinazione.

Prendiamo da esempio la città in cui vivo.

Marsala è una località balneare della Sicilia Occidentale, ed è chiaro come ogni anno ci sia un via vai di persone che la scelgono per trascorrere le proprie vacanze.

I clienti a cui ho creato un sito web a Marsala hanno una marcia in più rispetto ai propri competitor e il motivo sta anche nel tuo comportamento quando sei in giro e cerchi un servizio locale.

Ti faccio un esempio.

Sei a Marsala e vuoi andare in una spiaggia dotata di lettino e ombrellone.

Digitando ciò che cerchi accostato alla parola Marsala, ecco cosa succede.

Il sito che ho realizzato per la Baia dei Fenici, una spiaggia paradisiaca nella laguna dello stagnone, si posiziona in prima pagina sui motori di ricerca per le keywords “lettino spiaggia Marsala” e “ombrellone spiaggia Marsala”.

Io stesso sono posizionato discretamente bene per alcuni miei servizi; sono al primo posto su Google per le keywords “copywriter Marsala” e “web designer freelance Marsala”.

E stiamo parlando di siti che sono online da qualche mese, non anni.

Ora capisci perché è davvero importante nel 2021 realizzare un sito web?


Un sito web aumenta la tua credibilità

Se vuoi mostrare al mondo che prendi sul serio la tua attività è arrivato il momento d’investire in un sito professionale.

E ti spiego anche perché.

Il Global Digital Report 2021, condotto da We Are Sociale e Hootsuite, ha evidenziato come in Italia più di 50 milioni di persone navigano sul web.

Questo vuol dire che in questo preciso istante, un utente sta scoprendo una nuova azienda o un nuovo prodotto grazie a internet.

Tra l’altro, non avere un sito web può danneggiare la tua credibilità.

Infatti, secondo uno studio condotto dall’Università di Standford, il 75% degli utenti ha ammesso di giudicare un’azienda in base al design del suo sito web.

È chiaro come oggi le persone, scelgano d’interagire con un’azienda di cui possono fidarsi e realizzare un sito web è il trampolino di lancio per la costruzione di questa relazione.


Risponde alle domande dei clienti al posto tuo

Un sito web ti serve anche per rispondere a tutti i dubbi che i potenziali clienti possono avere su di te o sul tuo brand.

Quando gli utenti entrano nel tuo sito, spesso cercano risposte a domande di base come cosa fai, quali prodotti/servizi offri, dove possono contattarti o trovarti.

Una volta trovate le risposte, se soddisfatti, i tuoi visitatori possono trasformarsi in clienti.

Questo però dipende molto da te.

Quando fornisci le informazioni sul tuo sito, devi ricordarti di mantenerle semplici, senza tecnicismi e non troppo articolate.

È un dato di fatto che i consumatori, di questi tempi, si aspettino una gratificazione immediata da ciò che leggono.

Per questo motivo, se pensi sia troppo complicato creare dei testi sul tuo sito web che convertano i visitatori in potenziali clienti, ti consiglio il mio servizio di copywriting.

Non te ne pentirai!


Ti permette di competere con i golia del tuo settore

davide vs golia

Sapevi che creare un sito web ti da la possibilità di competere con i colossi del tuo settore?

Se un sito è ottimizzato e strutturato al meglio, puoi posizionarti nei motori di ricerca subito un gradino sotto le aziende leader che offrono i tuoi stessi servizi.

Ho scritto subito sotto, perché bisogna essere realisti.

È praticamente impensabile concorrere con le major che investono miliardi per pubblicizzarsi.

Immagina che la Nike, la prima azienda che mi è venuta in mente, secondo Forbes spende 6.2 miliardi di Dollari per le sponsorizzazioni e oltre 3 miliardi l’anno in pubblicità.

Un consiglio: chiunque ti promette che puoi arrivare al primo posto su Google in un settore egemonizzato da colossi come questo, ti sta dicendo un enorme cazzata.

Ricordatelo.

Nonostante questo, riuscire a ottenere una posizione di rilievo (realistica) nel tuo settore, ti permette comunque di sfidare i Golia del tuo settore.

Che è sempre meglio di non esistere proprio sul web e dare un motivo ai tuoi clienti per acquistare solo dalla concorrenza.


Un sito web non è legato all’algoritmo dei social network

Se pensi che avere una pagina su un qualsiasi social network possa colmare la mancanza di un sito web, ripensaci.

Mi spiace deluderti, ma non ti serve una pagina Facebook o Instagram della tua attività solo perché anche i tuoi competitor ce l’hanno.

O meglio non ti serve solo questo.

Tralasciando il fatto che l’algoritmo di queste piattaforme indirizza il pubblico verso ciò che gli conviene di più, come del resto ho già spiegato quando ho parlato del lato oscuro dei social network, devi tenere a mente che stai investendo in qualcosa che non è di tua proprietà.

Mi spiego meglio.

Quando crei qualcosa su un qualsiasi social network, ti stai appoggiando a un servizio “gratuito” offerto da un’altra azienda.

Una pagina Facebook, per esempio, per quanto riporti il tuo nome, è vincolata dalle regole del colosso di Mark Zuckerberg.

Se un giorno (a oggi impensabile) dovesse chiudere Facebook, la tua pagina, con tutti i tuoi followers e tutti i tuoi contenuti, sparirebbe nel nulla.

Mentre i social media hanno il potenziale per far crescere il tuo business, fare affidamento solo ed esclusivamente su di essi può essere un enorme errore che può costarti caro negli anni a venire.


Sei aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

realizzare un sito web aperto 365 giorni

Un sito web ti permette di rendere i tuoi contenuti disponibili agli utenti in qualsiasi momento della giornata e in qualunque periodo dell’anno.

In pratica, se qualcuno visita il tuo sito web nel cuore della notte o durante un festivo in cui la tua attività è chiusa, in qualche modo interagisci comunque con lui in modo automatico.

Realizzare un sito web ti da la possibilità di dire per sempre addio al cartello “chiuso” fuori dalla porta della tua attività.

Essere sempre accessibili ai nuovi potenziali clienti ti mette in una posizione privilegiata e ti da la possibilità di aumentare notevolmente i tuoi introiti.

Inoltre ti permette di offrire un servizio clienti efficace e immediato, soprattutto se sul sito web viene implementato un chatbot.

Questo componente, basato sull’intelligenza artificiale, può risolvere in modo del tutto automatico i problemi di base dei tuoi visitatori, quando questo si rivela necessario.

In pratica un pensiero in meno per te!


Puoi mostrare tutto ciò che vuoi, quando vuoi, come vuoi

Non mi stancherò mai di ripetere che un sito web è fondamentale per consolidare il tuo personal brand agli occhi del tuo pubblico di destinazione.

Il modo in cui posizioni la tua attività è totalmente sotto il tuo pieno controllo.

Puoi mettere in evidenza le tue offerte migliori o i tuoi servizi, come meglio ti piace e in piena libertà.

Volendo puoi anche fornire video tutorial o istruzioni scaricabili in formato PDF.

Un’altra cosa che è possibile fare su un sito web è quella di mettere in evidenza i tuoi traguardi lavorativi, le testimonianze più significative e tutto ciò che può portare prestigio a te e alla tua attività.

Più tempo passano i visitatori sul tuo sito web, più sono le probabilità che decidano di contattarti per i servizi che offri.


Rimanere indietro ha un prezzo molto più alto del costo per realizzare un sito web

Ti voglio confidare una cosa in tutta franchezza.

Un sito web professionale non costa mai troppo.

Intanto stai pagando per qualcosa che probabilmente non sei in grado di fare da solo, e quindi il costo non è tanto quanto influenzato dal prodotto in se, quanto dalle competenze messe sul campo dal professionista che lo sta sviluppando.

Un ethical web designer ha il compito di darti i migliori consigli per far crescere il tuo business, e tutto questo lo deve fare numeri alla mano.

Proprio qualche giorno fa ho affrontato un discorso simile.

L’argomento era inerente a come si potrebbe prevedere un ritorno dei costi dalla realizzazione di un sito web.

Questo in teoria è molto semplice. Ti faccio un esempio prendendo un’attività a caso della città dove abito.

Ipotizziamo che in 12 mesi il termine “bar a Marsala” sia ricercato su Google 6000 volte.

Ipotizziamo anche in maniera poco realistica che la metà delle ricerche siano effettuate da persone che abitano a Marsala e che quindi conoscono alla perfezione i bar della propria città (motivo del poco realismo).

Ne diviene che la metà sono ricerche condotte da utenti che vogliono trovare un locale dove consumare.

E qui viene il bello.

Tu sei il proprietario di un bar a Marsala posizionato in prima pagina su google e quindi gran parte di chi ricerca i servizi che offri, entrerà sul tuo sito web e scoprirà dove trovarti.

Per un attimo però voglio essere pessimista.

Solo 1500 utenti dei 6000 che hanno effettuato la ricerca in un anno, decidono di consumare un caffè da te.

Costo caffè x utenti che ti hanno trovato = guadagno generato dal tuo sito web.

Ne conviene dunque che la realizzazione di un sito web, in termine di costi, conviene sempre.


Suggerimenti per iniziare

realizzare un sito web consigli

Ora che hai capito l’importanza di realizzare un sito web, voglio darti un consiglio.

Affidati solo a persone chiare, competenti e che ti mostrino il vero potenziale del tuo approdo sul web.

In quanto web designer etico, non sono nuovo a rinunciare a lavori impossibili che rappresentano una perdita di valore per me e una perdita di soldi per il mio cliente.

E non ti sto parlando di progettazione, ma di quelle che sono le aspettative in termini di guadagno di chi mi contatta.

Consiglio sempre al meglio i miei clienti, a volte facendo risparmiare centinaia di euro.

Se hai bisogno di un sito web per te o la tua attività puoi trovare tutto quello che cerchi in questa pagina.

Ah, dimenticavo una cosa a cui tengo molto: i miei siti web sono tutti ecosostenibili e generano un’impronta di carbonio digitale bassissima.

Nonostante questo, hanno comunque un impatto sull’ambiente, motivo per cui mi affido a Treedom per piantare un albero ad ogni sito web che realizzo.

Finalmente ora sai che la vera domanda che devi porti non è se la tua azienda ha bisogno di un sito web, ma perché non ne ha ancora uno!

Se vuoi esporre i tuoi dubbi o le tue opinioni, sentiti libero di farlo nei commenti!

Resta connesso. Alla prossima!


Iscriviti alla newsletter di TARS

Ciao, sono TARS e anch'io odio lo spam quanto te.
Per questo motivo riceverai una mia email soltanto quando viene pubblicato un nuovo articolo sul blog.
Ti comunico che il mio livello di sincerità è settato al 95%, quindi ti puoi fidare.

Lascia un commento