Sito web: perché la tua attività non può più farne a meno

È un po’ che non scrivo e dato che di recente ho trattato questo argomento con un cliente, mi è venuta la brillante idea di trarne un articolo. Tieniti forte, visto che ti sto per svelare il motivo per cui la tua attività non può fare a meno di un sito web. Che tu abiti a Marsala, o in qualsiasi altra città, la realizzazione di un sito internet può far fare il salto di qualità alla tua impresa! Sei pronto? Cominciamo!

Uno degli aspetti più importanti del mio lavoro da web designer e blogger freelance è quello di guardarmi intorno. Si, hai capito bene, perché quando non sono davanti al PC tendo a prestare molto attenzione a ciò che mi circonda, un po’ per mera curiosità, un po’ perché è la mia stessa attività a richiedermelo; infatti, capita come oggi che passeggiando per il centro storico della città, mi renda conto dell’apertura di alcuni nuovi esercizi commerciali.

Non voglio dilungarmi troppo al riguardo, ma la verità è che alcune attività in procinto di aprire sono talmente tanto strampalate da essere destinate a fallire prima ancora di tirar su saracinesca. Ogni tanto però mi capita d’intravedere un barlume di sensatezza in una nuova apertura ed è li che entra in gioco il mio lavoro: digito su google il nome della presunta attività e a quel punto mi sale il nazismo.

Ludovico technique - Orange ClockworkLa frustrazione si fa strada, mentre spasmi muscolari e conati di vomito cominciano a fare capolino, neanche fossi stato sottoposto al trattamento rieducativo Ludovico.

Orrore! Sul web non c’è traccia di questa fantomatica attività!

“Si vabbè Gian, ho aperto un negozio che vende cippa fritta e non vedo la necessità di spendere soldi per un sito web!”

Ecco, questo è il classico atteggiamento di chi è portato a pensare in piccolo e non ha idea di come possa funzionare il mercato oggigiorno. Se hai un’attività con sede in una città come Marsala (nomino questa città perché è quella in cui abito), non puoi non avere un sito web e se così fosse, è arrivato il momento di prenderti dieci minuti di tempo per capire quanti potenziali clienti stai perdendo.

Prima però facciamo un passo indietro. Ti spiego giusto due cosette su Marsala nel caso non fossi di queste parti.


Marsala come il resto d’Italia: la patria del “È bravo ma potrebbe fare di più”

Marsala sunsetQuante volte hai sentito questa frase a scuola? Io un’infinità. Di solito lo si dice a chi non ha voglia di applicarsi e tira a campare. Ecco, Marsala (come molte altre città) è l’emblema di questa affermazione. Abito in una splendida città di quasi centomila anime, situata sulla west coast siciliana che potrebbe vivere di rendita grazie al turismo; sto parlando di una località ricca di storia e fascino che dovrebbe attirare gente da ogni parte del mondo grazie al clima temperato, il mare e un panorama mozzafiato che lascerebbe a bocca aperta chiunque, ma che a causa del menefreghismo da parte degli abitanti e di una cattiva amministrazione comunale nel corso degli anni, non è mai decollata come avrebbe dovuto. Insomma, anche lei tira a campare.

In realtà, poco importa di chi siano realmente le colpe ma è molto più importante capirne la vera causa: mancanza di programmazione. Effetto? Minor flusso di denaro in entrata.

Ecco, se hai un’attività e non hai un sito web che dica al mondo ciò che offri, l’effetto è lo stesso. La causa ovviamente pure.

Ehi, non fare spallucce! Io sto parlando di Marsala, ma non credere che non sappia come siate messi a siti web nella tua città! È un problema un po’ di tutti qua in Italia, dato che c’è ancora diffidenza sul capitale da investire nello sviluppo web. Ciò che forse ancora non sai è che il web è un vastissimo oceano colmo di pesci e buttarci un amo potrebbe generare risultati ben più corposi di quanto tu possa immaginare.

Fatta questa lunga premessa, veniamo a noi!


I motivi per cui avere un sito web è di vitale importanza per la tua attività

Avrei potuto stilare un elenco infinito di ragioni atte a motivare la presenza sul web della tua attività, ma onde evitare d’essere prolisso, di seguito troverai solo quelle più importanti.

1. Non avrai più bisogno di cercare nuovi clienti. Saranno loro a trovare te.

Sito webApri bene le orecchie perché questo è forse il motivo più importante di tutta la lista. Con l’avvento dei dispositivi mobile, ormai tutte le ricerche vengono fatte in tempo reale; il concetto di smart è proprio questo e il futuro è ormai indirizzato verso una radicale semplificazione delle cose. Immagina di essere per la prima volta in una località turistica come Marsala e d’aver bisogno di un meccanico. Cosa fai?

 

Le soluzioni sono tre:

– Cominci a girare in lungo e in largo la città alla disperata ricerca di un’insegna con su scritto “Car Service”.
– Domandi a qualcuno della zona che ti consiglierà un suo lontano parente tuttofare.
– Prendi il tuo smartphone e ricerchi su Google “meccanico a Marsala”, entrando nei vari siti web che il motore di ricerca ti suggerisce in prima pagina.

Insomma, dovrei aver reso l’idea di quale sia la scelta più sensata. Proprio per via di quelle che oggi sono anche le tue abitudini, credo mi capisca quando dico che non sarai più tu a cercare nuovi clienti ma saranno loro, visitando il tuo sito web, a trovare te. 

2. Un sito web è aperto 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Tu no.

Sito webUn sito web che parla della tua attività è importante anche e soprattutto per non farti perdere tempo dietro le varie richieste d’informazioni da parte dei clienti. Si perché sul tuo sito web, tra le tante cose, puoi riportare i servizi che offri, i vari prodotti in vendita, le varie offerte e gli orari d’apertura al pubblico. Un sito internet lavora al posto tuo anche quando dormi; è aperto 24 ore su 24 tutto l’anno, festività comprese, ed è visibile da qualsiasi parte del mondo.

3. E’ tra le forme pubblicitarie più economiche

Low costAl contrario di quanto si possa pensare, un sito web non è poi una spesa così esosa, o meglio, può esserlo ma non tanto quanto una campagna pubblicitaria cartacea a lungo termine. Un sito web con pagamento “una tantum” (come i miei del resto), comportano una spesa iniziale che non avrà ulteriori costi negli anni a venire, se non quelli di mantenimento del dominio, che si aggirano intorno ai quaranta euro. 

Sul tuo sito web potrai riportare tutte le offerte che preferisci e condividerle tramite i vari social network con un numero sempre maggiore di potenziali clienti. Ne convieni con me che è molto più economico di dover stampare volantini e manifesti ogni qualvolta decidi di fare un’offerta speciale e la vuoi rendere pubblica?

4. Con un sito web sei al passo con i tempi

futureGuardiamo in faccia alla realtà: ormai mezzi come il telefono e il fax non bastano più. I clienti chiedono sempre di più e prima o dopo ti domanderanno se possiedi un sito web dove poter consultare i cataloghi dei prodotti, i servizi che metti loro a disposizione o le informazioni sulla tua attività.

Se hai un sito web, a quel punto sarà un gioco da ragazzi; dopo avergli dato comunicato l’indirizzo internet, navigando tra le pagine il cliente potrà trovare sicuramente tutto ciò di cui ha bisogno.

5. Se non un gradino sopra, di certo alla pari con la concorrenza

CompetitorL’ultimo punto di questa lista, che come detto in partenza poteva essere ben più lunga, ti potrebbe stupire. Se è un dato di fatto come in Italia si sia ancora indietro dal punto di vista delle strategie di web marketing è altrettanto vero che sono sempre meno le attività a non avere un sito web.

Quasi sicuramente i tuoi concorrenti avranno già un sito internet tutto loro quindi ora più che mai è tempo che tu decida di fare un investimento in questa direzione.


Con questo articolo spero di averti aiutato a comprendere quanto sia davvero importante avere un sito web che parli di te o della tua attività.


Ah, ultima cosa importantissima:

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto e twitta il post ai tuoi followers.

PS: se non l’hai già fatto clicca sul pulsante +1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *