Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017

dimensione delle immagini dei social network

Guida alla dimensione delle immagini dei social network: ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Mai come in questi anni i social network si evolvo e mutano giorno dopo giorno, e ovviamente con essi cambiano anche i formati e le dimensioni delle immagini che andranno poi a dare colore ai tuoi profili.

La necessità di essere presenti sulle varie piattaforme social è aumentata nel 2016 e il trend continuerà anche per tutto il 2017.

Ecco perché è fondamentale per la vita del tuo personal brand, ottimizzarli con con le giuste immagini che valorizzino al meglio ciò che vuoi trasmettere ai potenziali followers.




La “Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017” qui di seguito, viene in tuo soccorso per comprendere quali siano le dimensioni adatte per le immagini delle piattaforme social più utilizzate.

Dato che sono sempre molto attento all’evoluzione dei social network, questo articolo sarà costantemente aggiornato con le modifiche apportate alle varie piattaforme.

Ad ogni modo, se stai leggendo questo post è perché hai la necessità di ottimizzare al meglio la tua presenza sui social network, e soprattutto hai già ben chiaro quanto sia importante il modo in cui i tuoi vari profili debbano essere percepiti dal pubblico.

Dimensione delle immagini dei social network

La domanda che ti può sorgere spontanea potrebbe essere: “Ok Gian, ma come faccio a sapere quando i social network decidono di cambiare le dimensioni delle immagini?”.

Il mio suggerimento è quello di tornare saltuariamente a visitare questo post, che come avrai notato all’inizio dell’articolo, riporta la data dell’ultimo aggiornamento effettuato!

Sei pronto? Cominciamo!

Dimensione delle immagini di Facebook

facebook iconImmagine della copertina: 828 x 315 pixel (preferibilmente massimo 100 KB)

Qui ti puoi davvero sbizzarrire. Il mio consiglio è quello di aggiungere un’immagine creativa e d’impatto alla tua copertina, che ovviamente rappresenti il tuo business o il tuo brand.

Immagine del profilo: 180 x 180 pixel

A differenza della foto copertina che viene visualizzato solo sul tuo profilo di Facebook, quest’immagine sarà visibile ovunque. Sulla tua pagina, nei post che scriverai o commenterai, sulla bacheca pubblica, nei risultati di ricerca, nei messaggi, etc.

Scegli bene quest’immagine, perché sarà visibile su tutta la piattaforma!

Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017

Dimensione delle immagini di Twitter

twitter iconImmagine del profilo: 400 x 400 pixel (massimo 100 KB)

Hai mai sentito il detto “la prima impressione è anche l’ultima?”. Beh, è la verità.

L’immagine del tuo profilo di Twitter rappresenta la tua identità principale che sarà visibile a tutti. Questa piccola foto comparirà sulla tua home page, sulla bacheca condivisa, ogni volta che twitterai qualcosa e via discorrendo.

Dal momento che rappresenta te o il tuo brand, l’immagine dovrà essere di altissima qualità.

Immagine dell’intestazione: 1500 x 500 pixel (massimo 10 MB)

L’immagine dell’intestazione dovrà essere creativa e accattivante. Il mio consiglio è quello di riportare su questa immagine ad alta risoluzione il tuo slogan strettamente correlato al tuo brand.

Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017




Dimensione delle immagini di Google+

google plus iconImmagine del profilo: 250 x 250 pixel

Anche in questo caso, l’immagine del tuo profilo sarà la tua identità in tutta le rete di Google+.

Anche se le dimensioni sopraindicate lasciano ad intuire un’immagine quadrata, la foto del tuo profilo apparirà come un cerchio. Presta dunque attenzione che le parti importanti dell’immagine non vengano tagliate.

Immagine della copertina: 1080 x 608 pixel

Puoi utilizzare un’immagine di grandi dimensioni, quindi sfrutta al meglio questa possibilità per mettere in risalto slogan o informazioni utili sul tuo brand.

Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017

Dimensione delle immagini di Instagram

instagram iconImmagine del profilo: 110 x 110 pixel

Formato delle foto pubblicate: 1080 x 1080 pixel

Le dimensioni delle immagini che andrai a pubblicare su Instagram, manterranno sempre un rapporto di 1:1, ovvero quadrate.

Presta dunque particolare attenzione alla qualità delle immagini, dato che questo social network mette in risalto i contenuti visivi, più che quelli testuali.

Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017

Dimensione delle immagini di YouTube

youtube iconImmagine di copertina: 2560 x 1440 pixel (desktop), 1855 x 423 pixel (tablet), 1546 x 423 pixel (smartphone) e 2560 x 1440 pixel (TV)

Le dimensione dell’immagine di copertina sono ottimizzate per diversi device, in quanto i video di YouTube vengono trasmessi su più dispositivi.

Il mio consiglio è quello di utilizzare l’immagine di copertina per spiegare in modo intuitivo allo spettatore, quali tipologie di video è possibile trovare sul tuo canale.

Caricamenti video: 1280 x 760 pixel

Come sai, YouTube è un sito di condivisione video e non di immagini. L’ideale è quindi quello di mantenere un aspect ratio di 16:9 per i caricamenti.

Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017


Come ti ho già detto in precedenza, questa “Guida alla dimensione delle immagini dei social network” verrà aggiornata di pari passo con le modifiche che verranno apportate alle varie piattaforme sopra descritte.

Ti consiglio dunque di passare di tanto in tanto per scoprire eventuali nuovi aggiornamenti.

Resta connesso, alla prossima! 😉

Ah, ultima cosa importantissima:

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto e twitta il post ai tuoi followers.

PS: se non l’hai già fatto clicca sul pulsante +1

2 thoughts on “Guida alla dimensione delle immagini dei social network 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *